Navigazione veloce

Senza Rete

locandina_senza_reteIl Progetto di Formazione sulle Indicazioni Nazionali è nato dall’esigenza di un confronto sistematico tra Istituzioni che operano sullo stesso territorio e dalla certezza che la professionalità dei docenti si arricchisce attraverso lo scambio e la condivisione di buone pratiche. L’accordo di rete, denominato “Senza rete”, ha consentito la realizzazione del Progetto di Formazione comune e delle attività di sperimentazione e ricerca-azione, nell’ambito delle misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione di cui alla C.M. 22 del 26/08/2013.
Le Istituzioni coinvolte sono:
SCUOLA CAPOFILA: 1° Circolo Didattico di Mercato San Severino (SA)
SCUOLE PARTNERS:
– 2° Circolo Didattico di Mercato S. Severino (SA)
– Scuola Secondaria di 1° grado “S. Tommaso D’Aquino” di M. S. Severino (SA)
– Istituto Comprensivo di Lanzara (SA)
– Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio (SA)
La tematica trasversale scelta è la DIDATTICA PER COMPETENZE.
Le discipline coinvolte sono:
per scuola dell’infanzia: i Campi di esperienza
per la scuola primaria: l’Italiano e la Matematica
La scelta della tematica trasversale è stata determinata dal riconoscimento della necessità di adeguare e innovare la didattica per “equipaggiare” gli studenti degli strumenti necessari ad affrontare la complessità sociale. Infatti, approcci didattici per competenze, realizzati in contesti significativi, consentono prestazioni autentiche. In questa dimensione operativa i docenti delle Istituzioni in rete hanno individuato la chiave di volta per la lotta alla dispersione e all’insuccesso scolastico, consapevoli che un approccio didattico per competenze, rinforzando la motivazione e l’attrattività degli apprendimenti, genera conseguenze benefiche sull’attività d’aula.
Gli esiti delle attività di sperimentazione e ricerca sono visionabili nei seguenti materiali prodotti dai docenti delle cinque Istituzioni coinvolte.
Misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali [clicca]